La Società Agricola Spiazzi Vivai è un’azienda che si basa sull’esperienza del suo fondatore, Spiazzi Luigi, che dall’età di 13 anni cominciò a lavorare come innestatore di viti sul campo. Trasferitosi nel 1955 nell’attuale sito della nostra azienda in Località Tacconi a Pastrengo, provincia di Verona, cominciò ad impiantare i primi vivai di barbatelle.
Grazie all’impegno dei figli Carlo e Gianfranco l’azienda comincia a farsi spazio nel mercato del vivaismo viticolo, puntando alla qualità del proprio prodotto e cercando sempre di instaurare un rapporto di collaborazione col cliente, al quale non esita di offrire consulenze e consigli tecnici.
Grazie alle collaborazione con l’Ispettorato dell’Agricoltura di Verona e l’Istituto Sperimentale di Conegliano, negli anni ’70 si arriva alla omologazione dei cloni di Corvina, Rondinella, Molinara, Rossignola e Garganega. Tali cloni hanno avuto un grande successo e hanno contribuito allo sviluppo della viticoltura Veronese e non.
Ancora oggi la Società Spiazzi Vivai è a conduzione familiare arrivata ormai alla terza generazione con le figlie Sara, Annachiara, Veronica e Francesca che in azienda hanno trovato ognuna il loro spazio affiancando Carlo e Gianfranco.
In ogni procedimento c’è l’occhio attento di chi è cresciuto in mezzo a questo lavoro e che sa che ogni passaggio è importante e nulla può essere lasciato al caso, dalla cura dei portainnesti alle marze, dalla fase di innesto alla forzatura, dalla piantumazione in vivaio allo sterro, dalla cernita all’imballaggio garantendo così la qualità delle barbatelle e facendo di questa attività molto più di un semplice lavoro.